Conseguimento e rinnovo CQC

La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) consente la guida di autocarri, autotreni, autoarticolati, autobus e autosnodati per conto terzi, ovvero quando il veicolo viene utilizzato per il trasporto di merci o persone, a fronte del pagamento di un corrispettivo (dipendenti di ditte di autotrasporto, padroncini, conducenti di autobus NCC o di linea, ecc.). La CQC è indispensabile anche per i dipendenti assunti come autisti in ditte che prevedono nella loro attività il trasporto di merci o persone.

Per conseguire la CQC è necessario:

  • essere già in possesso di patente C / CE per il trasporto merci, oppure D / DE per il trasporto persone;
  • frequentare un corso obbligatorio di 140 ore con esame finale (quiz).

Se sei già in possesso di CQC per il trasporto merci e desideri accedere alla CQC per il trasporto persone (o viceversa), il corso obbligatorio è di sole 35 ore, al termine del quale verrà comunque effettuato l'esame teorico con metodo a quiz.

La CQC ha validità di 5 anni dalla data di rilascio, al termine dei quali potrai rinnovarla frequentando un corso di aggiornamento di 35 ore senza alcun tipo di esame finale.

L'Autoscuola Adriatica effettua regolarmente corsi per il rilascio e per il rinnovo. Per le date dei corsi, rimani aggiornato in tempo reale nella sezione news del sito, oppure contattaci direttamente.

News